Filippo V Re di Spagna a San Pier d'Arena. Romanzo storico (2014) - ALESSANDRO MANCUSO, le canzoni, i racconti, il teatro

Vai ai contenuti

Menu principale:

Filippo V Re di Spagna a San Pier d'Arena. Romanzo storico (2014)

I libri

ALESSANDRO MANCUSO
Il Re di Spagna Filippo V  a villa Spinola di S. Pietro
I 6 giorni che incendiarono San Pier d’Arena
- romanzo storico

pag. 160 - Euro 10,00 - ISBN  978-88-89558-99-7

Filippo V di Borbone, Re di Spagna, dall'11 al 16 novembre del 1702, al termine del suo viaggio nei domini spagnoli in Italia, alloggia a villa Spinola dei Duchi di San Pietro (attuale sede del Liceo Gobetti), per l'occasione trasformata in Palazzo Reale. San Pier d'Arena in quel tempo è bellissima, splendente nell'architettura delle sue ville monumentali e rigogliosa nel verde dei principeschi giardini. In queste pagine è possibile attraversare le strade del borgo all'alba del XVIII secolo, ammirare i palazzi patrizi nel momento del loro splendore, curiosare nei saloni  affrescati, osservare la marina dalle ampie finestre dei piani nobili, risalire le crose verso le alture, percorrere i boschetti al sommo dei parchi nobiliari. Mancuso è narratore esperto e mescola con cura i dati storici del "passaggio" del Re con la vita quotidiana di contadini, artigiani, pescatori, mastri calafati del borgo. Soprattutto però ci racconta nei dettagli la bellezza di San Pier d'Arena, vera protagonista.
Le guardie del Re si ubriacano, scoppiano disordini, viene dato alle fiamme l’interno di una villa; il Re si reca in Cattedrale per venerare le ceneri del Precursore e attraversa una Genova che ha da poco curato le ferite dei bombardamenti voluti dal Re Sole (suo nonno) meno di vent'anni prima. Questi e tanti altri episodi costituiscono l'ossatura di un affresco che ha l'intento di celebrare un pezzo importante del nobile passato di Sampierdarena.

Torna ai contenuti | Torna al menu