2016 IL RACCONTO DELLE VILLE ANTICHE DI SAN PIER D'ARENA - ALESSANDRO MANCUSO, le canzoni, i racconti, il teatro

Vai ai contenuti

Menu principale:

2016 IL RACCONTO DELLE VILLE ANTICHE DI SAN PIER D'ARENA

Il teatro > Gli spettacoli

Lo studio sulle ville antiche di S. Pier d'Arena è stato, per me,  soprattutto un tesoro di vicende e di storie da scoprire a poco a poco. Anche e soprattutto nell'osservazione quotidiana di palazzi, strade, muri, effetti dei rivolgimenti urbanistici.
La trattazione un po' fredda, da conferenza, mi ha stancato presto. Scoprire un territorio così unico, in cui le ricchezze storiche sono così nascoste, discrete, timide, meritava qualcosa di più.
Ecco il perché dello spettacolo di narrazione. Ho pensato di unire ciò che solitamente affascina gli appassionati dell'argomento (proiezione di immagini, disegni, foto antiche e recenti, il "com'era" contrapposto al "com'è") al racconto. Qualcosa di più di una visita guidata a tutti gli angoli di San Pier d'Arena interessati dalla presenza (attuale o nel tempo andato) di una villa patrizia.
Una passeggiata immaginaria (ma opportunamente  documentata) negli spazi del borgo, alla ricerca delle vestigia dei secoli passati, e quindi una sbirciata nei tempi del borgo, alla scoperta delle storie e dei personaggi che hanno avuto come luogo di sviluppo le ville cinque-seicentesche di San Pier d'Arena.
I libri sull'argomento li ho già realizzati e, ora come ora, non avverto l'esigenza di modificarli ulteriormente o farne altri. Dalla mia lunga frequentazione, diciamo così, mentale e sognante della vicenda delle ville antiche, sono invece nate alcune canzoni, nel genere che mi è più familiare, cioè quello del cantastorie, umoristico e divertente. Canzoni legate, in qualche modo, alla storia di alcune ville o all'idea generale della villeggiatura nobiliare genovese in quel di S. Pier d'Arena.
Unendo quindi la visita guidata virtuale alla scoperta delle ville da raccontare e la mia specifica forma espressiva "cantastoriale", spero di aver costruito un modello di fruizione dell'interesse storico locale più accattivante e coinvolgente. Comunque nuovo e pensato per un pubblico che, in maniera sempre crescente, dimostra curiosità e interesse per questi temi.

Torna ai contenuti | Torna al menu