CERCASI PIT-BULL da "Spot generation" 2003 - ALESSANDRO MANCUSO, le canzoni, i racconti, il teatro

Vai ai contenuti

Menu principale:

CERCASI PIT-BULL da "Spot generation" 2003

Il teatro > I monologhi

MONOLOGHI

CERCASI PIT-BULL

Be-nis-si-mooo!
"Cercasi adolescenti impasticcati con manie di grandezza e istinti sanguinari. Presentarsi presso questa agenzia entro fine mese. Dopo basta".

C’è un mio amico che… no, non ha figli. Ma ci ha il pit-bull. Bella bestia. Orecchie ad alettone, carrozzato Pininfarina, le gambe gliele ha fatte lo stabilimento Bombardier di Vado Ligure. Il muso la Breda. Freno Westinghouse.

Cioè, non è proprio un pit-bull, dice che la razza precisa ha un altro nome, che ce ne sono di tanti tipi. Va beh.

Mi ha raccontato che è un periodo che lo vede poco. A volte nemmeno a pranzo e a cena. Eh, vagli a spiegare tu la storia che "questa casa non è un albergo". No, lavora, eh? Anzi, è impegnatissimo, soprattutto da un po’ di tempo a questa parte. Prima lo chiamavano di rado, poi una settimana sì e una settimana no.

"C’è da azzannare un anziano al parco pubblico"

Pronti. Professionale. Lui va, oh, che deve fare?

"Oggi cosa mettiamo? Facciamo rosicchiare un bambino in piazza Mazzini".

Telefonino, in qualche caso si contatta l’agente, il procuratore… e via che parte il pit bull, o come cavolo si chiama. C’è la troupe del telegiornale, già pronta. Tutto in regola. Le zanne sono conformi? Benissimo. Certificazione di qualità e vai!

Mi ha detto che in certi giorni si presenta alle agenzie di lavoro interinale, gli fanno il contratto per la prestazione, poi c’è la chiamata… è un precario, il pit bull. Ecco perché è sempre così nervoso. Voleva aprirsi la partita IVA ma poi…

"Bisogna battere il ferro finché è caldo", mi dice. Il mio amico, non il pit bull.

Sì, perché non è che dura; con il discorso sulla flessibilità, magari tra un mese, cercano solo gli ubriachi che investano con la macchina le donne incinte. Il cane del mio amico è astemio, non è che può far tutto lui. È chiaro, vorrebbe un po’ di stabilità, ma la stabilità non è esattamente contemplata dalla riforma Biagi. Biagi, a proposito… è già da un po’ che non … "Cercasi brigatista per servizio telegiornale, otto giorni consecutivi assicurati, programmi di approfondimento, copertina sull’Espresso e Panorama. Cercasi urgentemente brigatista, e, per esigenze di riconversione professionale… magari adolescente, un po’ musulmano, disposto operazioni kamikaze, tendenza al teppismo da curva di stadio… meglio se accompagnato da Pit bull".


Torna ai contenuti | Torna al menu