Alessandromancuso.net

Artists

Phextwin

I Phextwin nascono nel 1986. La band esegue un hard-rock inizialmente di tipico stampo anglosassone, progredendo negli ultimi anni verso un hard rock con sonorità americane. Viene fondata per volere del vocalist Morris Pantò e del chitarrista Rosario Annino, vedendo succedersi negli anni diversi musicisti. La formazione compone diversi brani inediti, contornati dal vivo con pezzi dei Kiss, Iron Maiden, Cinderella, Bon Jovi ed altri. L’arrivo del giovanissimo Dino Fiorenza al basso, spinge il gruppo a sonorità molto più hard contornato da splendide cavalcate ritmiche.
Alex entra nella band nel 1992, formando con l’amico Marty Montaperto una affiatata coppia chitarristica. La band si completa con Dino Fiorenza al basso (con il quale Alex darà vita qualche anno dopo ai Mr.Pig) e Marco Taranto alle tastiere. La band si esibisce inizialmente nel circuito dei locali cittadini, partecipando successivamente a diversi festival, concorsi musicali e trasmissioni televisive, riscuotendo sempre crescenti successi e recensioni nelle varie riviste musicali del settore come Metal Shock.  In questo periodo, insieme agli amici Malibran, intraprendono una intensa attività live.
Durante la loro carriera incideranno diversi demo-tape, sia in studio che live. La forza del gruppo è sempre stata la forte amicizia fra i componenti, che perdura tutt’oggi. Nel 1994 il cantante Morris Pantò entra a far parte del coro dell’arena di Verona e, nonostante il gruppo non si sia mai effettivamente sciolto, interrompe la sua attività.

Alex Mancuso – chitarra
Dino Fiorenza – basso
Marty Montaperto – chitarra
Michelangelo Lo Faro– batteria

Morris Pantò– voce