Biography

Alex nasce a Catania il 29 ottobre 1969. All’età di 19 anni, dopo aver visto un video di Van Halen, decide di dedicarsi seriamente alla musica, iniziando i propri studi presso l’Associazione Musicale ‘Arte & Musica’ di Catania. Frequenterà in seguito diversi corsi e vari seminari nelle principali scuole musicali Italiane (U.M. – Lizard), tramite i quali approfondisce lo studio delle tecniche chitarristiche più vicine al suo genere musicale: il Rock!.
Nel 1992 entra nelle fila dei ‘Phextwin’, gruppo siciliano Hard Rock molto seguito dalle sue parti, con il quale si esibisce sui principali palchi musicali italiani, consentendogli inoltre di fare la sua prima esperienza On Studio! Dedizione e passione gli permetteranno di collaborare con diversi artisti, cimentandosi anche con nuovi generi musicali, esperienze con le quali accrescere il proprio bagaglio formativo.
Nel 1995 da vita alla sua band, ‘Profusione’, con la quale esegue un repertorio che varia dalla fusion al metal estremo, tramite sonorità dal gusto progressive che ne caratterizzano marcatamente lo stile.
Nel 1996 viene ingaggiato dagli ‘Aritmie’, band catanese impegnata nella registrazione del proprio cd d’esordio.
Subito dopo entrerà in sala con il cantautore catanese ‘Emanuele Di Giorgio’ per il quale registrerà le chitarre sul cd ‘Catania’. In questa occasione ritrova l’amico Dino Fiorenza con il quale nel maggio 2000 forma i ‘MR.PIG’ band che esegue molto fedelmente brani del supergruppo americano ‘Mr.Big’.
Nell’aprile 2001 si unisce ai ‘Lisa’s Revenge’ per sostituire il chitarrista americano Lee Aaron Wilkerson, con i quali si esibisce prevalentemente nel circuito dei locali americani della base Nato di Sigonella.
Nel 2007 registra l’album Dannata della band catanese dei Deudada, iniziando con loro un intenso periodo di concerti che lo vedrà impegnato, nei seguenti due anni, quasi ogni sera. Nel 2010 lascia la band per seguire progetti professionali diversi.

Dopo un periodo durante il quale ha seguito progetti di diversa natura, ha ripreso attivamente l’attività musicale, essendo attualmente impegnato con diversi progetti musicali, continuando a portare avanti nel contempo la propria attività didattica e di studio recording.

Le principali influenze di Alex sono: Paul Gilbert, Zakk Wylde, Slash, Steve Vai, Steve Lukater, Nuno Bettencourt, John Petrucci.